Progettazione Impianti

Professionalità, esperienza, sostenibilità e innovazione rappresentano la filosofia della società PIONA ENGINEERING SA.

Nata nel 1972, dalla volontà dell’attuale proprietario ing. Roberto Piona, è sempre stata impegnata nella progettazione e direzione lavori di impianti elettrici, impianti illuminazione, impianti home-building automation (domotica), impianti di sicurezza e speciali (antintrusione, rilevazione incendio, telecamere per videosorveglianza, controllo varchi, audio-video, etc), impianti rete dati-fonia, impianti di produzione da fonti rinnovabili (fotovoltaico, cogenerazione, solare termico,etc) si evolve ora con la naturale integrazione della progettazione di impianti di riscaldamento, condizionamento, ricambio aria-ventilazione, sanitario, il tutto definito come RVCS, fisica della costruzione e l’importante settore della energy building biology (EBB).
Sempre nell’ottica di migliorare l’efficienza è stata inserita la progettazione con il metodo BIM (Building Information Modelling); l’utilizzo di questa tecnica aumenta oltre che la qualità del progetto stesso, la facilità di integrazione tra i vari professionisti e in fase di progettazione costruttiva permette un controllo più accurato sulle fasi e sulla sequenza sempre aggiornata di parti coinvolte nel processo. il metodo BIM non è soltanto una tecnologia innovativa ma rappresenta un nuovo modo di lavorare dove, attraverso l’uso di standard comuni e rappresentazioni product-orientated, viene presentata una visualizzazione 3D , che permette di condividere le informazioni, il metodo BIM, con tutti gli attori del processo di sviluppo, tra cui architetti, ingengeri e investitori.

Soluzioni innovative orientate all’ecosostenibilità

L’aspetto comune ai progetti di Piona Engineering Sa è la costante ricerca di soluzioni innovative orientate alla ecosostenibilità, all’ottimizzazione degli investimenti e alla sicurezza.

Involucri edilizi sempre più ricercati, pensati per accogliere l’uomo moderno e garantirgli il massimo comfort, risultato di un’attenta progettazione integrata dell’impiego di materiali appropriati. Ambienti a misura d’uomo grazie all’utilizzo di soluzioni impiantistiche innovative.

I nostri plus

Solidità, preparazione ed un team di tecnici specialisti dedicato, per progettare e sviluppare le vostre esigenze ad un passo dal futuro

HOME E BUILDING AUTOMATION

Leggi

ILLUMINOTECNICA

Leggi

EFFICIENZA ENERGETICA

Leggi

CLIMATIZZAZIONE

Leggi

Funzionalità, Praticità, Efficienza, Sostenibilità, Sicurezza, Benessere Ambientale/Fisico/Psicologico e Sociale che si raggiungono attraverso il sodalizio INVOLUCRO /IMPIANTISTICA.

In tempi in cui l’opera di architettura si configura come una struttura tecnologica, la progettazione integrata edificio-impianto diventa premessa essenziale. Tuttavia se fino ad oggi il nostro obiettivo è stato la proposta di soluzioni per la promozione di una nuova cultura impiantistica, l’obiettivo di domani è l’affermazione di questa idea all’interno in una società di ingegneria “integrata” e organizzata secondo protocolli e criteri evoluti, in grado di confrontarsi con le grandi strutture a livello europeo.

Non un intricato groviglio di cavi e tubazioni che lacerano le strutture murarie appena costruite, ma dotazioni tecnologiche pensate insieme alla struttura, integrate con essa e costituenti un’unica realtà. Soluzioni all’avanguardia che semplificano la gestione degli impianti senza invadere con la loro presenza, anche quando interessano fabbricati esistenti da rinnovare e mettere in sicurezza. Edifici intelligenti in cui vivere e lavorare.
Grandi impianti che sfruttano le energie rinnovabili diminuendo o annullando il fabbisogno di combustibili tradizionali.

Tecnologia per tutto e per tutti