Azienda

Piona Engineering Sa, impegnata nella progettazione di impianti tecnologici con soluzioni all’avanguardia ecosostenibili, volte al risparmio energetico ed al massimo comfort.
Operativa in campo internazionale é specializzata nell’eseguire:

  • studi di fattibilità;
  • progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e costruttiva;
  • direzione lavori;
  • collaudi, test e commisioning;
  • project managament;
  • project financing;
  • due diligence;

Piona Engineering Sa progetta e sviluppa per i settori di impianti elettrici, impianti illuminazione, impianti home-building automation (BMS), impianti speciali, impianti rete dati-fonia, impianti di produzione da fonti rinnovabili, impianti climatizzazione e ricambio aria (HVAC), impianti idrico-sanitari, impianti antincendio e studio dell’involucro edilizio.

La Piona Engineering Sa è in grado di offrire un servizio integrato e di seguire il cliente dai primi input progettuali, alla realizzazione dell’intervento sino alla fase di esercizio. Muovendosi da una sensibilità necessaria ma per nulla scontata, l’azienda sviluppa soluzioni che contribuiscono a rendere più confortevole la fruizione degli spazi.
Punto di forza dell’azienda, la continua formazione dei propri tecnici, per riuscire a proporre soluzioni innovative che riescano a rispondere sempre alle esigenze della committenza, rispettare i parametri fissati dalle normative vigenti in materia nazionali e internazionali, minimizzare i costi di esercizio e garantire un elevato grado di sostenibilità ambientale.

Una ricerca formale e applicativa mirata a definire un nuovo modo di pensare “gli impianti”, una conoscenza che si traduce in straordinaria versatilità e viene applicata ad un’ampia sfera di intervento che ricopre i settori d’attività:

  1. di interesse pubblico: sportivo, sociale, medico-ospedaliero, istruzione, pubblico spettacolo, illuminazione pubblica, religioso;
  2. produttivo: commerciale, direzionale, industriale, turistico, alberghiero, agricolo, server-farm, cantieri edili;
  3. residenziale: social housing, centri residenziali, edilizia sostenibile, passive-house, strutture con tecnologia X-LAM o telaio.

Soluzioni impiantistiche integrate ed innovative

L’aspetto comune ai progetti di Piona Engineering Sa è la ricerca e lo sviluppo di soluzioni impiantistiche innovative orientate all’efficienza, ecosostenibilità, al risparmio energetico.

Involucri edilizi per edifici nuovi o ripensati, in grado di offrire massimo comfort, in ambienti a misura d’uomo pensati con un approccio progettuale integrato, che declina l’involucro edilizio ed i sistemi impiantistici-ambientali come elementi che lavorano in sinergia e votati al benessere degli occupanti

Mission

L’aspetto comune ai progetti di Piona Engineering Sa è lo studio e la progettazione di edifici all’avanguardia. Abitazioni e luoghi di lavoro smart e green in grado di produrre piu energia di quanta ne consumino.

La mission di Piona può essere riassunta in:

INTEGRAZIONE EDIFICIO-IMPIANTO

PROGETTAZIONE CON SOLUZIONI INNOVATIVE ECOSOSTENIBILI

MULTI – disciplinarietà

FORMAZIONE CONTINUA

Piona Come

Offrire sempre un servizio completo che inizia con l’esame delle richieste della committenza e attraverso uno scambio continuo di informazioni con il cliente, gradualmente si traduce in un progetto esecutivo da portare in cantiere.

Soluzioni studiate in ogni dettaglio, proposte progettuali che nascono dall’esperienza e dalla costante formazione dei nostri tecnici progettisti.

Alla base della progettazione: garanzie di sicurezza, rispetto delle normative vigenti, qualità delle tecnologie proposte, attenzione ai consumi energetici, limitazione delle spese di gestione e manutenzione, sostenibilità ambientale, ma soprattutto innovazione e riqualificazione, per essere sempre un passo avanti. Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e costruttiva, ma anche:

  • analisi di fattibilità tecnica ed economica degli interventi;
  • assistenza agli enti nelle procedure d’appalto;
  • direzione, misura e contabilità dei lavori;
  • coordinamento della sicurezza;
  • assistenza tecnica e consulenza in corso d’opera;
  • collaudi impianti;
  • monitoraggio degli impianti installati;
  • test e commissioning;
  • project financing;
  • due diligence.