Piona Engineering Sa offre un’attività di progettazione e consulenza in fisica tecnica avvalendosi di professionisti di settore per lo studio, la misura e il monitoraggio della qualità ambientale indoor.

Diagnostica edificio

Tutto inizia con un esame diagnostico per conoscere la costituzione dell’edificio, il suo comportamento climatico, il livello di comfort che può realizzare e la localizzazione delle voci di consumo e costo energetico.

Monitoraggio ambientale     

Rileva ed esamina nel tempo i dati climatici interni ed esterni dell’edificio, al fine di estrapolare una fornisce panoramica climatica e di spesa che punti ad una moderna ristrutturazione e riqualificazione dell’edificio. I dati studiati e monitorizzati sono la qualità ambientale termo–igrometrica e le condizioni di salubrità e temperatura.

Analisi termodinamica di involucri edilizi e modellazione energetica

Piona Engineering Sa è specializzata nella progettazione involucri realizzati con materiali di nuova generazione:

  • pareti ventilate con isolanti derivanti dalle nanotecnologie;
  • involucri attivi per ottimizzare le fonti rinnovabili;
  • analisi carichi invernali ed estivi con simulazione energetica per la modellazione degli edifici

Fisica della costruzione

Il nuovo approccio nella progettazione integrata degli edifici impone una attenta analisi del comportamento energetico nelle varie condizioni di utilizzo. La Fisica della costruzione racchiude in una definizione unica tutti quegli aspetti progettuali che influenzano comfort ed efficienza energetica.

Uno degli obbiettivi principali di una costruzione moderna è quello di garantire un elevatissimo comfort interno utilizzando il minimo indispensabile di energia. Nel linguaggio comune tra progettisti si diffondono concetti come edificio NZEB (Edificio ad Energia Quasi Zero) o edifici Attivi che producono più energia di quanta consumano. Lo studio Piona Engineering Sa si occupa di consulenza progettuale per la Fisica della costruzione che con strumenti di simulazione prevede il comportamento termo-igrometrico ed energetico dell’involucro.

La consulenza può avere l’obbiettivo di raggiungere gli standard obbligatori SIA 380/1 o di raggiungere standard più elevati quali gli standard energetici MINERGIE, MINERGIE-P o MINERGIE-A.

MINERGIE è uno standard costruttivo elevato che ha essenzialmente lo scopo di utilizzare razionalmente l’energia e di aumentare il comfort abitativo negli edifici.